d

The Point Newsletter

    Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error.

    Follow Point

    Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.

    NEWS

    L'Italia deve recepire in tempi brevi la direttiva Europea che mira a ridurre l'uso di prodotti di plastica usa e getta. Ma davvero, come una parte del mondo industriale ha sostenuto nelle ultime settimane, questa legge ucciderà la manifattura italiana?

    Tra i vari "colori" dell'idrogeno solo quello verde cura la febbre del pianeta. Ma non è la soluzione a tutti i problemi climatici ed energetici: perché i suoi processi di produzione richiedono un grande dispendio di energia ed è quindi opportuno utilizzarlo solo per quei settori difficilmente riconvertibili.

    Per il fotovoltaico esiste già e va sempre più promossa una forma di “convivenza” utile per la decarbonizzazione del nostro sistema energetico e per la sostenibilità del sistema agricolo e la redditività di piccole e medie aziende del settore: l'agrivoltaico.

    A dieci anni dall’incidente di Fukushima, affrontiamo il tema nucleare e del deposito di rifiuti radioattivi che dovrà essere realizzato in Italia, per le nostre scorie, e di cui si è finalmente aperto il percorso per giungere a una scelta condivisa sul sito e mettere il Paese in sicurezza.

    Le storie di lupi o di orsi che aggrediscono senza motivo le persone sono leggende. Questi predatori dividono l’opinione pubblica, influenzata dall’eco mediatica di alcuni casi di cattiva coesistenza con l’uomo.

    Il biometano è al centro dello sviluppo dell’economia circolare. Una parte dell’opinione pubblica, tuttavia, è contraria agli impianti. Eppure le moderne  tecnologie permettono di costruire impianti che funzionano bene e che prevengono le difficoltà.

    Lo sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni, come la banda ultralarga e la tecnologia 5G, su tutto il territorio nazionale sono fondamentali per colmare il digital divide, ovvero la disparità nelle possibilità di accesso ai servizi telematici oggi fondamentali. Ma questo pone anche dubbi e preoccupazioni per gli effetti sulla salute, ancora non del tutto noti.

    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •