NEWS
L’acqua del rubinetto è sicura?
L’acqua del rubinetto ha ancora una cattiva fama nel nostro paese, tanto che 7,4 milioni di famiglie italiane non si fida a berla. Eppure l’acqua che esce dai nostri rubinetti è controllata attentamente e deve soddisfare stringenti parametri microbiologici, chimici e fisici.
Perché ci sono sempre più animali selvatici in città?
Da alcuni mesi ormai si registrano rincari nelle bollette elettriche e del gas, un peso per la spesa mensile delle famiglie, ma anche causa di gravi difficoltà per le piccole e medie imprese.
Cosa causa il caro-bollette?
Da alcuni mesi ormai si registrano rincari nelle bollette elettriche e del gas, un peso per la spesa mensile delle famiglie, ma anche causa di gravi difficoltà per le piccole e medie imprese.
Bloccare il traffico aiuta a diminuire lo smog?
Puntuale ogni inverno torna di attualità il problema dell'inquinamento atmosferico. Ma davvero è una questione solo invernale? La qualità dell'aria è migliorata durante il primo lockdown del 2020?
I parchi impediscono lo sviluppo economico?
A 30 anni dalla Legge 394/91, la legge quadro sulle aree protette, che ha portato l’Italia è leader in Europa nell’impegno per la tutela della biodiversità, ancora ci sono critiche sul fatto che la presenza dei parchi possa presentare un ostacolo allo sviluppo economico del territorio.
Il nucleare di IV generazione è un alleato contro la crisi climatica?
Ciclicamente torna il tema del nucleare di IV generazione come alleato contro la crisi climatica e la dipendenza energetica del nostro paese dalle fonti fossili. Ma è davvero così? Non proprio.
La Direttiva Ue sulla plastica monouso ucciderà la manifattura italiana?
L'Italia deve recepire in tempi brevi la direttiva Europea che mira a ridurre l'uso di prodotti di plastica usa e getta. Ma davvero, come una parte del mondo industriale ha sostenuto nelle ultime settimane, questa legge ucciderà la manifattura italiana?
L’idrogeno verde aiuterà la transizione ecologica?
Tra i vari "colori" dell'idrogeno solo quello verde cura la febbre del pianeta. Ma non è la soluzione a tutti i problemi climatici ed energetici: perché i suoi processi di produzione richiedono un grande dispendio di energia ed è quindi opportuno utilizzarlo solo per quei settori difficilmente riconvertibili.